Alan Adventure (1994)
Quanto bella, quanto ormai rara, Mountain Bike della Alan. Per avere 28 anni si presenta in uno stato di conservazione eccezionale, e dal momento che è montata tutta Shimano XT ed intendo tutta con addirittura la serie di sterzo e i mozzi ruote, ne conferma la rarità. Chi la acquistò a suo tempo (in lire) sicuramente il prezzo si faceva sentire, oltretutto si completa l'allestimento con una forcella Marzocchi XC 600, con addirittura il suo kit completo di revisione forcella.

Le condizioni
Come accennato, per quanto in ottime condizioni di conservazione, ci sono dei particolari che richiedono attenzione e/o manutenzione. Come si evince dalle foto troviamo qualche accenno di ruggine/ossido (ci sta visti gli anni) e le decalcomanie rovinate, si certo si può lasciare così com'é, sicuramente non comporta nessun problema all'utilizzo, ma.. anche l'occhio vuole la sua parte e sicuramente si farà notare, vediamo assieme come..
Il restauro
Da qualche parte si deve iniziare e sicuramente questo è il modo migliore se si vuol fare un lavoro a regola d'arte. In questo modo ogni singolo componente potrà essere visionato e gestito al meglio

Nuovo set di adesivi arrivato dall' inghilterra

Il Risultato
Ed eccoci alla parte finale di tutto il lavoro, si intende questo per restauro conservativo, con qualche inevitabile segno del tempo. Ci sono parecchie ore di lavoro dietro a tutto questo, ma sicuramente ne è valsa la pena sia di immagine che di storicità. Alcuni dettagli (vedi foto) sono stati personalizzati (soggettivo e comunque ripristinabile all'originale) per abbellimento.
Shimano XT serie M-737