Colnago Carbitubo


♣ Colnago Carbitubo (1990)

Colnago era solito nel ricercare innovazioni e sperimentare nuove soluzioni, questa rappresenta uno di quei fattori. Affascinante e insolita allo stesso tempo per la sua particolare conformazione del tubo obliquo il quale è costituito da due tubi singoli paralleli, decisamente innovativo visto il periodo, In una elegante colorazione bicolore. Sicuramente un pezzo oramai raro e considerato da collezione. 

Il Particolare

L'innovazione di Colnago è che i due tubi affiancati sarebbero stati il giusto equilibrio tra la rigidità ed allo stesso tempo l'elasticità del telaio con lo scopo di agevolare la pedalata.

Le condizioni

Quando fu acquistata si presentava così, nel complesso era tenuta bene con qualche segno del tempo ma ci sta visti gli anni trascorsi. Come ogni bicicletta anche questa è stata completamente smontata per poterla controllare e revisionare al meglio. In questo caso parliamo di un lavoro conservativo con un paio di modifiche come la guarnitura e le ruote che sono stati sostituiti per rispecchiare al meglio l'anno gli anni 90 della produzione..

Il Risultato

La parte finale è questa, come anticipato, revisionata e lucidata per l'effetto conservativo. Un valore aggiunto e qualitativo, si completa il tutto montandola (completamente) Campagnolo, avvalorandone ancor di più il particolare fascino del telaio.

Share by: