Lunghezza da occhio a occhio: 307,3 mm
Corsa dell'ammortizzatore: 47,6 mm
Abbassamento consigliato: 20-25% (9,5 -12 mm)
Impostazione ferma (abbassamento gara)
15-20% (7,5 - 9,5 mm)
Triangolo anteriore in fibra di carbonio FACT M9, costruzione Az1, carro posteriore in lega M5, cuscinetti sigillati nei punti di fulcro, escursione del carro posteriore di 100mm, bielletta in fibra di carbonio FACT. La S-Works Epic è il modello più efficiente ed agile della famiglia Specialized. L'esclusivo ammortizzatore posteriore Flow Control Brain offre un immediato e continuo adattamento alle condizioni del terreno, fornendo efficienza sul terreno scorrevole e controllo delle sollecitazioni ai massimi livelli su un terreno accidentato.
- Ammortizzatore posteriore Specialized AFR con dispositivo Flow Control Brain.
- Forcella Rock Shox Revelation dual air 110–140 mm Air U-Turn con pop look.
- Gruppo completo Shimano XTR M-985 (freni, cambio, deragliatore e guarnitura)
- Ruote Mavic Crossmax ST su disco anteriore da 180mm e posteriore da 160mm
- Il peso totale in questa configurazione è di circa 9, 78 kg (21,4 libre)
Come noterete dalle foto, si presentava in condizioni "vissute" il telaio presentava delle abrasioni (qui) dovute molto probabilmente ad una caduta, è vero, uno acquista una MTB per usarla ci mancherebbe, però calcolando che da nuova (nel 2008) si aggirava attorno ai 4.000 euro forse le si doveva un attimo di attenzione in più. Premesso questo, inizia il processo di restauro con il conseguente smontaggio di tutte le componenti.
Smontaggio effettuata, ora ogni singolo componente (leveraggi, boccole, cavi, guaine, ecc...) viene controllato, in primis il telaio che verrà affidato a dei professionisti per il ripristino a regola d'arte vengono controllate tutte le parti di giunzione ed i cuscinetti, laddove presentino problemi di scorrevolezza o laschi vengono sostituiti, altra cosa importante sono gli ammortizzatori, anch'essi sono soggetti ad usura (specie l'anteriore) di conseguenza si consiglia una revisione, non tanto in termine di "quanto hanno lavorato" ma con il passare degli anni si aggrava sulle guarnizioni. Ora tocca alle parti meccaniche (cambio, deragliatore, guarnitura, ruote ecc..) il cambio presentava delle abrasioni e la gabbia piegata, la guarnitura (Race Face) ed il pacco pignoni con rispettiva catena sostituiti, come anche l'impianto frenante idraulico comprensivo dei dischi freno flottanti. In questo specifico caso di "restauro completo" è stato montato un nuovo gruppo completo Shimano XTR (guarnitura, cambio, deragliatore, impianto frenante. Le ruote sono state revisionate, smontato corpetto pulito ed ingrassato, sostituiti i cuscinetti per entrambe. Passiamo alla fase successiva.
Il rimontaggio è la parte più piacevole ma anche la più delicata, non dimentichiamo che la maggior parte delle componenti sono nuove e/o ricondizionate, se posso permettermi un paio di consigli, prima di serrare definitivamente le varie componenti é improntate verificatene il corretto funzionamento, (giochi, distanze, ecc..) questo per evitare di trovare a rimontaggio completato delle sorprese inaspettate, le quali comporterebbero un ulteriore intervento, cosa non sempre rapida, perché alcune parti hanno delle sequenze di montaggio e/o smontaggio ben definite. Altro dettaglio, in questo caso molti bulloni sono in Ergal (materiale leggero ma delicato) consiglio di apporre un velo di grasso (litio) prima di serrarli con la chiave dinamometrica, questo per evitare che con il passare del tempo le viti grippino la filettatura rompendosi.
Il risultato finale
Ed eccoci alla parte finale, questa è la definizione di "restauro totale" possiamo definirla "come nuova" e per certi dettagli (in ergal) anche meglio. In termini di tempo e costi sicuramente incidono, (in base alle componenti) tutto ciò dipende sempre e solo da cosa vorrete ottenere e quanta importanza date al vostro restauro.
Gruppo Shimano XTR
Il comando del cambio 2/3 x 10 velocità è un modello di alta gamma con un meccanismo molto efficace e affidabile e una rifinitura di grande qualità. L'indicizzazione è basata su un meccanismo Vivid che richiede meno sforzo ed è molto rapido (Instant Release) per offrire la possibilità di passare 2 velocità alla volta in caso di necessità.
Le leve sono ergonomiche e la leva principale è in carbonio per una maggiore leggerezza. Il tutto è testurizzato per offrire una migliore aderenza.
Comandi XTR SL-M980
La prima guarnitura a due corone Shimano, con soli 700 grammi di peso, questa guarnitura realizzata su misura per le gare mantiene tutta la forza dell'asse tubolare in acciaio e la durata del Duralluminio forgiato a freddo che hanno reso famosa la guarnitura XTR. Denti Corona: 40-28T / 42-30T
Guarnitura XTR doppia FC-M985
Il cambio posteriore con gabbia lunga fa parte di un modello di alta precisione che assicura passaggi di velocità molto performanti, rapidi, affidabili e fluidi. La sua struttura molto leggera lo rende perfetto per il Cross Country e il suo eccellente trasferimento di potenza garantisce ottime prestazioni. Cambio di altissima gamma per MTB esigenti e appassionati di competizioni.
Cambio XTR RD-M981
Deragliatore 2X10v Dual-Pull: tiraggio del cavo sia dall'alto che dal basso tubo telaio da 34,9 mm o 31,8mm (con riduttore incluso)
Peso: 127 gr.
Shimano XTR FD-M986-D
Perfetto equilibrio tra resistenza, affidabilità e leggerezza: 11-13-15-17-19-21*-23*-26*-30*-34*
*in Titanio Peso: 255g
Shimano XTR M-980 Cassetta 10-velocità
• Rapporti di potenza specifici per gara.
• Struttura superleggera
• Corpo freno e cilindro principale in magnesio
• Leva in CFRP
• Perni montaggio in titanio
• Pastiglia con lato posteriore in alluminio
• Maggiore modulazione e controllo
• Rigidità equilibrata freno/tubo/leva
• Vari livelli di controllo del calore
• Pistone in ceramica e rivestimento isolante delle pastiglie ICE TECHNOLOGY FREEZA per una maggiore dissipazione al calore
• Peso: 316 g (Kit anteriore)
Freni XTR serie 9000
Consultazioni tecniche
Composizione Telaio
F.A.C.T. (Functional Advanced Composite Technology)
Impostazioni Ammortizzatore Posteriore EPIC
Lunghezza da occhio a occhio: 307,3 mm
Corsa dell'ammortizzatore: 47,6 mm
Abbassamento consigliato: 20-25% (9,5 -12 mm)
Impostazione ferma (abbassamento gara)
15-20% (7,5 - 9,5 mm)
1. Imposta abbassamento
Vedere la tabella dell'aria allegata per la pressione iniziale. Utilizzare una pompa ad alta pressione per immettere aria.
Ruotare la manopola Brain Fade (3) in senso antiorario per consentire all'ammortizzatore di abbassarsi più facilmente.
Spingere l'o-ring fino alla guarnizione, sedersi/smontare delicatamente dalla bicicletta, misurare la distanza tra l'ammortizzatore e l'o-ring (sag).
Regolare la pressione dell'aria fino a raggiungere l'abbassamento desiderato (verificare seguendo i passaggi a pagina 6 o le misurazioni sotto il diagramma dell'aria).
2. Regola il rimbalzo:
La manopola (2) controlla lo smorzamento in estensione, la velocità con cui l'ammortizzatore ritorna dopo che l'ammortizzatore è stato compresso.
3. Accordare la valvola inerziale Brain Fade:
Brain Fade è un sistema di valvole inerziali che offre una gamma di efficienza della piattaforma a pedali.
La manopola (3) comanda lo smorzamento della valvola d'inerzia Race Tune.
Forcella Rock Shox Revelation
Regolazione U-Turn da 110 a 140 micrometrica Peso 1837g Spring Air U-Turn Regolazione Doppia valvola Schrader per camera positive e negativa Damping Motion Control Regolazione Rebound, Floodgate (regolazione del punto di sblocco), compressione e bloccaggio, esterni Attacco: disco International Standard Foderi Magnesio, SOLO DISCO Testa Forgiata in alluminio 6061 T-6 Tubo sterzo Alluminio Steli 32mm in alluminio serie 7000, anodizzazione a basso attrito, con scala graduata 32mm, blocco forcella da comando a manubrio.
Curiosità
I prodotti di alta gamma della Specialized vengono identificati “S-Works” caraterizzati da un elevato livello di prestazioni e tecnologia professional, realizzati con materiali di alta qualità. Il prezzo del solo telaio (con ammo Brain) nel 2008 (15 anni fa) era di 2.890 euro.
Tutti i diritti riservati | Codicebike
Tutti i diritti riservati | codicebike.com