Geometrie Telaio

Geometrie telaio e misurazioni.

Una prima semplice indicazione.

Il dubbio maggiore ed il più frequente è quando si acquista una bicicletta, specie se di seconda mano è trovare la taglia corretta. Meglio una taglia M o una taglia L ? Meglio la 53 si adatta meglio alla mia altezza o dovrei prendere una 55 ? Non sempre ci si trova faccia a faccia con un venditore competente pronto a consigliarvi. Meglio allora, cercare di capire quale misura di telaio è più indicata nel vostro caso, di seguito una tabella riepilogativa, un metodo veloce per collocarvi nel giusto segmento. Come noterete dalla tabella sottostante, sulla bici da corsa normalmente la misura è espressa in cm mentre per le mountain bike è espressa in pollici. Nessun problema, seguite i passaggi successivi e capirete come ottenere la misura che vi interessa.

Seguite questa semplice regola ed otterrete la misura in pollici. misura con il metro dal centro del movimento centrale al vertice del tubo sella, dividi per 2,54 ed otterrai la taglia in pollici esatta.

Misurazione telaio da corsa.

Due semplici misurazioni per avere una prima idea sulla misura del telaio, tubo orizzontale ed il tubo verticale entrambi vanno misurati da centro a centro, cioè orizzontale dal centro del piantone sterzo al centro del tubo sella, mentre il verticale dal centro del tubo sella sino al centro del movimento centrale.

Misurazione telaio da Mountain Bike.

Nella mountain bike in pratica è tutto in pollici e si riferisce l’altezza del tubo piantone centro fine. Essendo che i telai da mtb utilizzano la tecnologia sloping, con il tubo orizzontale che prosegue con un’evidente inclinazione verso il tubo piantone. La tecnologia di costruzione sloping (dall’inglese “slope”  inclinazione) ne aumenta la rigidità del telaio, ma è praticamente impossibile effettuare la misura del tubo orizzontale secondo i metodi classici. Alcune case costruttrici riportano un adesivo che rispecchia la taglia in pollici ed anche la taglia convenzionale. In ogni caso ricordate che 1 pollice = 2,54cm.

Struttura e componenti.

Differenza tra Mountain Bike e bici da Corsa

Una bici da Corsa è l'ideale per viaggiare prevalentemente su strada, mentre la Mountain Bike si può usare sia per strada che in fuori strada. Le Corsa hanno un impostazione di guida prettamente corsaiola con prese al manubrio differenti che ne modificano l'aerodinamica, mentre la Mountain Bike si guida con una posizione più classica e di conseguenza meno impegnativa. Stabilire quale sia la migliore è del tutto soggettivo.

Che sia una MTB o Corsa il concetto delle componenti rimane lo stesso (ruote, manubrio, sella, cambio, ecc.), non fraintendetemi.. chiaro che (alcune) componenti MTB non possono essere montate sulla Corsa e viceversa. Ma diciamo che un vostro amico vi ha regalato un telaio (MTB e/o Corsa) ecco quali sono le componenti necessarie per completare la vostra Bicicletta.

La Mountain Bike


La Bici da Corsa

E se vi regalassero un telaio da corsa ?


I Numeri di Telaio

La maggior parte delle Biciclette ha un numero di telaio stampato sotto il movimento centrale, si presenterà inciso o stampato su apposito adesivo. Altre volte lo si può trovare anche sul tubo per il movimento della forcella.


(A) Movimento centrale

(B) Sul tubo movimento forcella


Share by: